Una porta in laminato Bertolotto si differenzia per design, struttura e finitura esterna.
La struttura di una porta in laminato bertolotto viene realizzata in legno listellare o tamburato, quindi diverse tecnologie. Legno listellare: in listelli di legno incollati perpendicolarmente tra loro per mantenere la stabilità nel tempo. Questa tecnologia viene usata per realizzare Sydney a profilo. Legno tamburato: struttura a sandwich con interno alleggerito. Questa tecnologia viene usata per realizzare Materik, Sydney 111 e Sydney Print.
La finitura esterna è realizzata con laminato o laminato sincroporo. Il laminato sincroporo è un sottile foglio di materiale sintetico antigraffio che riproduce il disegno, la venatura, il colore e il poro del legno. E' un materiale facilmente pulibile e resistente all'usura.
Materik è una finitura sintetica di particolare pregio: l'effetto superficiale e tattile è assimilabile alla venatura del legno spazzolato, realizzato in amteriale antigraffio in cinque diverse colorazioni. Ad esse si aggiungono cinque colori laccati, applicati sulla base materica.
I laminati Bertolotto sono certificati per la resistenza antigraffio.
Che cos'è il laminato
Nello specifico, il laminato è il risultato dell'incollaggio di una sommatoria di sottilissimi fogli di carta impregnati con resine. La qualità del materiale dipende molto dalle sostanze impiegate per la sua realizzazione. Di certo, si può dire che in commercio esistono sia pannelli scadenti che prodotti di alto livello. Negli ultimi anni, per sfuggire dalla nomea di materiale di basso livello, il laminato si è molto evoluto, raggiungendo alti livelli di resistenza e risultati estetici davvero sorprendenti. Le nostre porte in laminato sono garantite per resistere nel tempo, grazie ad accorgimenti ideati ad hoc e realizzate con finiture antigraffio certificate. Nelle nostre collezioni utilizziamo differenti tipi di pannelli per dar vita ad altrettanti differenti risultati estetici.
Tipi di porte interne
Quando affrontiamo una ristrutturazione, un elemento decisivo che influisce sul risultato funzionale ed estetico del nostro progetto è di cerco la scelta delle porte interne bertolotto. Per scomporre l'ampio panorama di proposte presenti in commercio, possiamo classificarle in base al materiale della struttura interna e della finitura esterna, ed avremo così porte in massello ed in tamburato e finiture in legno, vetro e porte in laminato. Possiamo anche distinguere le ante in base al loro stile, se classico o moderno o alla loro tipologia di apertura, se a battente o scorrevole, se filo muro o pieghevole. Il nostro catalogo prevede una grande diversità di prodotti, tutti di alta qualità, unici nel design, proposti sempre a prezzi accessibili.
Porte laccate o laminate
Per fare una prima distinzione tra le differenti tipologie di porte bertolotto, possiamo far chiarezza su quelle che sono le differenze tra porte laminate e laccate. Le porte laccate sono realizzate in legno, sia internamente che esternamente, materiale che viene sottoposto a cicli di verniciatura al fine di ottenere pannelli colori e dalla finitura coprente, lucida o opaca, oppure a poro aperto, in cui vengono lasciate a vista le venature del legno. Per laminato si intende invece un materiale sintetico, dallo spessore limitato, applicato su una base in legno, che una volta lavorato è in grado di assumere qualsiasi aspetto estetico, imitando i più diversi materiali naturali.