Le nostre porte in legno sono prodotti 100% Made in Italy che si adattano a qualsiasi esigenza di lifestyle, divenendo dei veri e propri elementi di design all'interno della tua casa.
Avere una porta in legno vuol dire possedere un pezzo unico al mondo grazie alle sue venature e alle diverse tonalità, ogni porta sarà diversa da qualsiasi altra.
Poniamo grande attenzione all'ambiente e come noi anche i nostri partner, che usano solo materie prime provenienti da foreste gestite in modo sostenibile e fonti controllate.
Che sia una nuova costruzione o una ristrutturazione, le porte in legno per interni possono determinare l’aspetto finale e il piacere di passare il tempo nella tua casa.
Come scegliere le porte in legno
Le porte in legno devono andare d’accordo con gli ambienti che le ospiteranno: dovranno essere intonate nei materiali, nei colori e nella finitura a quelli delle stanze che andranno a delimitare.
L’intonatura non sarà data solamente dal rispettare lo stesso stile delle stanze ma anzi, spesso la porta che più funziona è quella a contrasto: in un ambiente minimal una porta dal design più ricco può essere il pezzo forte, messo in maggiore evidenza, e viceversa.
Una buona regola è scegliere le porte durante la scelta dell’arredamento d’interni in modo da mantenersi sugli stessi materiali e tonalità di colore o, nel caso della creazione del contrasto, non creare forzature che risulterebbero sgradevoli.
Quando scegliete una porta portate con voi dei campioni dei materiali e dei colori che la circonderanno per poter verificare l’effetto desiderato.
Forme e aperture delle porte in legno
Non tutte le stanze sono uguali, come non lo sono tutte le case.
Spesso la classica porta a battente non è sufficiente per questioni di spazio o di disposizione, perché durante la ristrutturazione si è deciso di dividere diversamente gli ambienti o per questioni di estetica.
Le porte classiche possono essere anche a più ante, se gli ambienti sono grandi.
Al contrario possono essere utilizzate soluzioni salvaspazio come le porte a libro, le porte a filo muro e le porte scorrevoli.
Le aperture possono essere impostate a destra o a sinistra: è una decisione che va presa in anticipo e dovrà rispettare l’impostazione che avrà la stanza e eventuali limiti strutturali.
Personalizzare le porte in legno
Nei colori, nelle misure e nella forma, ma anche nelle incisioni e nei decori: avere una porta su misura è facile.
Sempre più spesso acquistare una porta in legno permette di scegliere il tipo di incisione o di decoro da apportare alla superficie e il colore, in modo che la porta rifletta perfettamente l’ambiente, gli interessi e il carattere di chi vive la casa.
Porte in legno e sicurezza
Quando si parla di porte in legno la sicurezza è un fattore importante tanto quanto l’aspetto estetico e quello funzionale.
Sicurezza dei materiali
Il legno proveniente da foreste gestite in maniera responsabile permette di controllare non ci siano utilizzi di materiali tossici già durante la crescita degli alberi.
Le porte dovranno poi avere un’emissione di formaldeide minima, e le vernici dovranno essere il più possibile ad acqua.
Le porte in legno vengono garantite 2 anni, e potranno avere diversi tipi di certificazione a seconda dell’azienda produttrice, come ad esempio la ISO 9001 e certificazioni di resistenza all’usura e agli urti e certificazioni riguardanti l’isolamento acustico e la permeabilità all’aria.
Sicurezza contro incidenti e intrusi
Certificazioni importantissime sono quelle riguardanti la REI tagliafuoco: alcune tipologie di porte - come quelle destinate a hotel ed esercizi commerciali o residenze comunitarie in generale - devono essere a norma di legge in caso di incendio.
Altro tema fondamentale quando si parla di porte in legno è la blindatura: realizzare una porta blindata e sicura contro le intrusioni, bella da vedere e in accordo con lo stile della casa sia interno che esterno è possibile.
Porte FerreroLegno
Avviato come un piccolo laboratorio, dopo 60 anni di attività è una realtà consolidata nel campo delle porte in legno da interni.
Qualità artigianale, precisione delle nuove tecnologie e continua ricerca di nuove metodologie di lavoro danno vita a porte in legno attente all’ecologia, ai materiali, al design e all’affidabilità del prodotto finito.
Porte Bertolotto
Azienda giovane e per questo molto attenta al design e a soluzioni di stile moderno e innovative, le porte in legno Bertolotto hanno come priorità le esigenze e le aspettative dei propri clienti, che scegliendo una porta stanno in realtà scegliendo il modo di vivere la propria casa.
Materiali Made in Italy e design particolari, destinate anche a hotel, b&b e altre tipologie di residenze comuni in cui la foggia e la funzionalità devono avere un’attenzione alla legge maggiore.
Porte in legno per interni: una scelta di stile
Toni naturali come il mogano, il pino o il ciliegio.
Colori vivaci, come il rosso o il blu o le oltre 200 tonalità delle mazzette RAL.
Laccature opache, laccature lucide dirette o spazzolate.
Stile moderno, minimal, decorate a complemento della parete, o classico, retrò e vintage.
Per ogni gusto ed ogni esigenza c’è la porta in legno che lo soddisferà.
Nel nostro catalogo troverete tutti i marchi e tutte le collezioni di porte in legno: le potrete visionare nel nostro showroom di Latina.
Siamo attivi anche nella provincia di Roma.
Richiedi informazioni al modulo che trovi in fondo alla pagina.