Le porte in vetro da interni vivono di nuova vita: alla moda e pratiche, si adattano agli ambienti in maniera funzionale e con soluzioni personalizzabili.
Le porte in vetro moderne si adattano a tutti i tipi di ambienti e stanze, esaltandone i pregi e donando luce e spazio anche agli ambienti più piccoli e scuri.
Porte in vetro scorrevoli, a scomparsa o a battente, di stile industrial o più romantico, decorate e colorate, unite al legno o all’acciaio: per ogni ambiente c’è una porta in vetro per creare continuità con gli altri ambienti esaltandone i pregi.
Perché scegliere le porte in vetro
Uno dei motivi principali per cui si scelgono le porte in vetro è la loro capacità di separare gli ambienti di una casa, un appartamento o un ufficio senza dividerli. Sia le porte in vetro che le pareti vetrate vengono utilizzate in open space: in questo modo l’ambiente rimane aperto ma è facile creare privacy, come per camere da letto, bagno, studio, o impedire agli odori della cucina di entrare negli altri ambienti.
L’altro motivo principale per cui vengono utilizzate le porte a vetri, montate su pareti vetrate, in muratura o cartongesso, è far entrare e diffondere la luce naturale il più possibile in ambienti che sono per natura bui, piccoli, mal illuminati. Grazie alle porte in vetro, la luce naturale di giorno o artificiale di sera raggiungerà anche gli angoli che con porte in altri materiali non sarebbero raggiungibili, in modo da poter sfruttare tutto lo spazio presente, cosa fondamentale quando si hanno appartamenti e loft sempre più piccoli e ridotti.
Il motivo principale per cui si scelgono le porte in vetro è sempre però la loro bellezza: il mix di trasparenze e decori, di sabbiature e incisioni, di effetti 3D e di colori arricchisce e personalizza l’ambiente in cui sono poste, rispecchiando la personalità di chi ci vive e lavora in modo creativo e geniale.
Porte scorrevoli in vetro, a scomparsa o a vista: quando c’è lo spazio e le possibilità tecniche di realizzazione, sono una soluzione pratica e di allestimento adatta a stili moderni, industrial e minimal e a stili classici e tradizionali, o per realizzare una fusione delle due tendenze.
Arredare con le porte in vetro
Le porte in vetro devono essere scelte in armonia con il resto dell’ambiente che le ospita: in questo possono venire in aiuto i vetri colorati, sia a colore unico per tutta la porta che diversi colori che vanno a formare un disegno, astratto o figurativo.
I decori possono essere realizzati o con altri vetri inseriti e lavorati in modo da formare un tutt’uno con la lastra che costituisce la porta, oppure con diverse tecniche che prevedono incisioni, sabbiature, acidate ed effetti tridimensionali a rilievo.
Interessante è l’utilizzo all’interno dei vari strati di vetro l’inserimento di retati in metallo che restituiscono pattern belli da vedere, decorativi e utilizzabili per salvaguardare la privacy di determinate stanze.
Alternanze di trasparenze e opacità concorrono alla privacy degli ambienti che lo richiedono e permettono alla luce di passare senza ostacoli. In caso di grandi pareti vetrate con porte a scorrimento si possono creare all’occorrenza grandi open space o ambienti più piccoli con grande versatilità, senza dover rinunciare a nessuna delle due tipologie.
Le porte in vetro sono molto amate dagli appassionati dello stile industriale e minimal: intelaiature e inserti di acciaio nero alternate a vetri trasparenti ad illuminare muri in mattoni a vista o dai colori naturali come rosso o bianco sporco, alleggerendo anche l’ambiente più piccolo, ampliandolo alla vista.
Le porte in vetro sono utilizzate molto da chi ama avere piante di interni: permettono di avere la luce necessaria al verde casalingo creando delle vere e proprie serre e verande interne o creando dei raccordi con dei portici o verande esterne.
Porte in vetro: sicurezza, privacy e isolamento acustico
Le moderne porte in vetro vengono realizzate sempre in modo che siano sicure sotto tutti i punti di vista.
La sicurezza delle porte in vetro è fondamentale, sia perché il prezzo di una porta è, anche di quelle più economiche, una cifra importante e quindi deve essere durevole nel tempo, resistendo a cambi di temperature e umidità, sia perché se il vetro utilizzato non è trattato in maniera professionale rischia di provocare inconvenienti importanti.
Le porte in vetro devono quindi essere resistenti alle correnti d’aria e agli urti accidentali, in modo da non rompersi in frammenti taglienti: in genere le porte vengono realizzate a partire da lastre di cristallo che vengono portate a temperature altissime e raffreddate gradualmente da getti d’aria, ottenendo il vetro temperato. Quando il vetro temperato si rompe, i frammenti non sono taglienti.
Il vetro stratificato è un altro materiale molto apprezzato per la realizzazione delle porte in vetro sicure: gli strati di vetro vengono alternati a strati di materiali plastici e poi pressati e trattati a varie temperature in modo da renderlo resistente e, come nel caso del vetro temperato, in casi estremi di rottura i frammenti non sono taglienti; allo stesso tempo gli strati di materiale plastico non permettono la diffusione dei frammenti.
Entrambe le tipologie di vetro, in particolare lo stratificato, vengono utilizzate in tutte quelle situazioni in cui si debba garantire sicurezza: in diversi spessori possono costituire vetri per automobili, vetrine, parapetti e vetri antiproiettili. Sono perfetti quindi anche per la realizzazione di porte di abitazioni e uffici, resistendo agli urti accidentali e non costituendo pericolo se anche dovessero rompersi.
Il vetro stratificato, grazie agli strati di plastica, è il più indicato anche in situazioni di necessità di isolamento acustico e in quei casi in cui si voglia ridurre il passaggio dei raggi ultravioletti.
In ogni caso, con entrambe le tipologie di vetro è possibile realizzare porte che resistono agli urti e a tentativi di effrazione e vandalismo.
Porte in vetro Bertolotto
Attenta al design e allo stile moderno, orientata all’innovazione nei materiali, nelle tecniche di lavorazione e nella foggia, le porte in vetro Bertolotto sono per tutti coloro che scegliendo una porta scelgono lo stile della loro vita e della loro casa.
Materiali e design Made in Italy, le porte in vetro Bertolotto nascono per ogni tipo di ambiente, sia privato che pubblico e commerciale.
Vieni nel nostro showroom di Latina a toccare con mano le porte in vetro.
Operiamo in tutta la provincia di Latina e in tutta la provincia di Roma.
Hai visionato il nostro catalogo e vuoi delle informazioni?
Scorri la pagina per farci delle domande.